Il progetto Agenda del Futuro | Udine 2024 – promosso da Friuli Future Forum per Camera di Commercio di Udine, con Regione FVG e Comune di Udine come partner ufficiali, insieme alle associazioni di categoria, dall’Università e da tantissime realtà che operano nell’economia locale – riprende le indicazioni fornite dagli esperti nel corso di Future Forum 2013, affiancandosi all’edizione di quest’anno con un obiettivo preciso: credendo fermamente in una dimensione corale e partecipativa della visione che guiderà lo sviluppo economico e sociale del territorio, intende promuovere diciotto Tavoli di lavoro formati da rappresentanti dei diversi settori d’interesse della collettività locale, i quali con il supporto dell’Università di Udine e il coordinamento scientifico dell’Ocse produrranno idee, aspettative e progetti per il futuro di Udine.
I Tavoli di lavoro
Lo scopo dei tavoli è far incontrare rilevanti portatori di interesse del territorio, per discutere delle prospettive di sviluppo futuro nel loro complesso, nei prossimi 10 anni (Udine 2024). Saranno 18 i tavoli di lavoro che lavoreranno nell’arco di un mese e mezzo e ogni tavolo sarà composto da 10 invitati (18 complessivamente) diversi per ruolo, interessi e competenze, allo scopo di poter dar voce e rappresentanza al più ampio numero di interessi presenti sul territorio.
A ogni invitato verrà fornito un documento con le regole per la discussione ai tavoli, insieme a un report sulla situazione del territorio, invitando così tutti a riflettere sui seguenti punti:

il proprio ruolo nello sviluppo della comunità;
la sua relazione con gli altri attori (settori, segmenti, funzioni) della comunità;
la propria idea di futuro del territorio;
le modalità attraverso cui intende partecipare alla costruzione del futuro del territorio.
Ogni tavolo avrà un conduttore – mediatore – che modera e regola il dibattito entro precise regole di svolgimento. I mediatori sono docenti del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Udine, coordinati dal prof. Mauro Pascolini.
Infine, per ogni tavolo avremo un diarista – un giornalista collaboratore di Udine Economia e www.friulifutureforum.com – che si occuperà di riportare le idee e gli spunti emersi, facilitando la condivisione e l’analisi da parte di tutti.
La metodologia alla base della discussione nei tavoli è in fase di elaborazione da parti degli esperti dell’Università di Udine di concerto con l’OCSE.
I risultati espressi dai tavoli di lavoro saranno anche studiati dal prof. Roberto Grandinetti, che produrrà un’analisi di quale futuro si attende il Friuli sulla base di quanto espresso in questa fase di lavoro. L’analisi sarà consegnata all’OCSE come ulteriore materiale e presentata pubblicamente a Udine.

Organizzazione dei Tavoli
Il lavoro dei tavoli sarà diviso in tre fasi, in ogni fase saranno previsti 6 tavoli. In ogni tavolo i convenuti dialogheranno intorno alle possibili idee di futuro per il nostro territorio.

La tre fasi hanno una funzione dialogica fondamentale:
VISIONI – Nella prima fase (prima metà di ottobre), i partecipati saranno invitati a presentare la propria visione di futuro per il territorio, ovvero gli obiettivi da porsi, proponendo uno schema che specifichi le priorità e le relazioni che permettano di realizzare la loro idea di futuro.
STRATEGIE – Nella seconda fase (seconda metà di ottobre), le visioni di futuro saranno organizzate per far emergere quelle che rappresentano una più ampia convergenza di interessi, specificando con chiarezza le politiche, i piani che possano indirizzare la comunità verso un certo futuro, identificando le misure tangibili che possano essere utilizzare per valutare la congruenza fra le strategie e le visioni.
AZIONI – Nella terza fase (prima metà di novembre), si porterà l’analisi sul piano dell’azione: quali soggetti e in che modo questi possano portare avanti le strategie previste per concretizzare da oggi il nostro nuovo futuro, la nostra Agenda del Futuro.
Il progetto parte quindi da una visione generale, per poi strutturare la stessa in termini concreti, in policy attive, specificate e condivise dai diversi settori dell’economia e della società rappresentati. Così, dal generale al particolare e dal particolare al generale.

Cronologia delle attività di Agenda del futuro – Udine 2024
2014
Settembre: primo incontro tra il Comitato Tecnico Scientifico e gli esperti OCSE
Ottobre: prima e seconda serie di tavoli di lavoro . Raccolta ed elaborazione dei nuovi materiali, delle idee emerse dai tavoli
Novembre: terza serie di tavoli di lavoro. Raccolta ed elaborazione delle idee emerse dai tavoli, sintesi dei materiali, consegna dei materiali al Comitato Tecnico Scientifico e agli esperti OCSE
Dicembre: elaborazione dati e materiali da parte degli esperti OCSE e confronto internazionale

2015
Gennaio: presentazione primo draft dell’OCSE. Incontri di discussione dell’elaborato dell’OCSE con il Comitato Tecnico Scientifico
Febbraio/Marzo: sviluppo dell’elaborazione del draft dell’OCSE
Aprile: consegna documento OCSE: l’Agenda per il Futuro – Udine 2024.

http://www.friulifutureforum.com/