Un documento per elaborare una strategia per la cosiddetta “Fase 2” aperto al contributo di tutta la città.
Il Comune di Milano ha prodotto una proposta preliminare per programmare una “nuova normalità” fondata su una visione di medio lungo periodo e sulla partecipazione.
Da lunedì 27 aprile a fine maggio, tutti potranno inviare il proprio contributo al programma attraverso un form pubblicato sul sito ufficiale.
I contributi saranno raggruppati per materia e il loro contenuto pubblicato insieme a una valutazione di fattibilità.
Il documento aggiornato sarà quindi reso disponibile e commentabile in modo permanente in un ambiente collaborativo, per garantire il suo aggiornamento dinamico a fronte degli scenari in continua evoluzione.
La strategia di adattamento si fonda su diversi temi, il primo dei quali è “governance, diritti e inclusione” e indica questi obiettivi:
○ Garantire la partecipazione di tutti i soggetti che compongono il tessuto sociale della città, coinvolgere le Istituzioni Locali, le parti sociali, il terzo settore, le associazioni di cittadini, i rappresentanti dei lavoratori autonomi, anche attraverso strumenti digitali che abilitino la partecipazione e la condivisione delle decisioni.
○ Garantire misure adeguate ai soggetti più vulnerabili, mappando e includendo nel sistema dei servizi le nuove povertà, lavorando perché la diffusione dei servizi locali a livello di quartiere (città a 15 minuti) sia accompagnata da una riorganizzazione dell’offerta di medicina di territorio. L’accesso alla banda larga
deve diventare un diritto primario di ogni cittadino.
○ Preparare la città per un eventuale ritorno dell’epidemia e gestire nuove misure di contenimento.
Scrivi un commento