Il Governo ha predisposto la piattaforma online ParteciPa per gestire i processi di consultazione e partecipazione pubblica. La piattaforma https://partecipa.gov.it/ attualmente presente in versione sperimentale, già ospita i primi processi avviati da alcuni ministeri, per esempio sulla semplificazione amministrativa.
In coerenza con l’approccio, l’amministrazione ha avviato una consultazione pubblica “Aiutaci a costruire ParteciPa” con lo scopo di migliorare la piattaforma in modo da creare un ambiente di facile utilizzo e favorire la partecipazione dei cittadini nei processi decisionali pubblici.
La consultazione si rivolge a cittadini, associazioni, imprese, pubblici dipendenti e, più in generale, a tutti i soggetti interessati e coinvolti a vario titolo nei processi di partecipativi delle pubbliche amministrazioni in modo da raccogliere le diverse esigenze e rendere ParteciPa uno strumento inclusivo fin dalla sua nascita.
La consultazione si svolge unicamente online, collegandosi alla pagina https://partecipa.gov.it/processes/costruirepartecipa e si concluderà il 31 marzo 2020.
Scrivi un commento