Le associazioni Proiezione Peters, In itinere e AIAB-FVG stanno collaborando alla realizzazione del progetto “Filiere dell’agricoltura e dell’acquacoltura biologica per il buen vivir della popolazione indigena Shawi dell’Amazzonia peruviana”. Il progetto coinvolge 110 famiglie che vivono lungo il fiume Paranapura, Distretto di Balsapuerto, Provincia di Alto Amazonas, coltivatrici di cacao e 40 con un piccolo allevamento di pesci, e la cooperativa Kampu Piyawi, la loro impresa collettiva indigena.
Le attività sono iniziate nel mese di maggio 2015 e hanno interessato la formazione e l’accompagnamento ai produttori per la conversione dei sistemi agricoli (produzione principale il cacao) e dell’acquacoltura da convenzionali a biologici e il processo di Certificazione biologica con il Sistema di Garanzia Partecipativa (SGP).
A metà marzo è prevista la visita di nostri delegati alla cooperativa amazzonica, mentre ad aprile sarà in Friuli un rappresentante della Asociación Nacional de Productores Ecológicos de Perù che collabora all’iniziativa.
Il progetto ha un costo complessivo di cinquantamila euro e conta con il cofinanziamento al 60% della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (L.r. 19/2000).